Il diavolo e l'acquasanta : frate Giorgio Martinuzzi, fondatore del Principato di Transilvania

Categorie:

50,00 lei

Descriere

Giorgio Martinuzzi Utyeszenics (1482–1551), meglio conosciuto come Frate Giorgio, fu vescovo di Várad (Oradea), primate d’Ungheria, cardinale, sommo tesoriere, giudice supremo, comandante militare, luogotenente regio in Ungheria e in Transilvania. Fu geniale, ambizioso e astuto, fu uno statista abile, potente e lungimirante; secondo alcuni storici e suoi contemporanei fu invece un personaggio diabolico, avido di ricchezze, intrigante e dispotico. Nato in un castello della Dalmazia, dopo un’esperienza monastica vissuta in Ungheria e in Polonia Giorgio Martinuzzi ricoprì alti incarichi ecclesiastici, amministrativi e militari nel Regno d’Ungheria di Giovanni I Zápolya e in Transilvania, alla corte della
regina Isabella Jagellone. Il suo obiettivo politico fu quello di tenersi in equilibrio tra le due grandi potenze dell’epoca, quella asburgica e quella ottomana, al fine di salvaguardare l’integrità territoriale del regno magiaro. Paradossalmente, però, la sua politica fece sortire l’effetto contrario: la nascita del Principato di Transilvania con la conseguente tripartizione dell’Ungheria.

Caracteristici

An apariție: 2020

Pagini: 380

Format: 145 x 205

ISBN: 978-606-9659-08-3

Despre autor

Adriano Papo si è laureato in Ingegneria chimica e in Storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha conseguito il PhD in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Szeged. È membro estero dell’Accademia Ungherese delle Scienze. Ha fondato e presiede l’Associazione Culturale Italoungherese «Pier Paolo Vergerio».
Gizella Nemeth Papo si è laureata in Storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha fondato e presiede il Centro Studi Adria–Danubia.

Recenzii

Nu există recenzii până acum.

Fii primul care adaugi o recenzie la „Il diavolo e l’acquasanta : frate Giorgio Martinuzzi, fondatore del Principato di Transilvania”

Adresa ta de email nu va fi publicată. Câmpurile obligatorii sunt marcate cu *

Cookie-urile ne ajuta sa va oferim servicii mai bune. Prin folosirea site-ului, confirmati ca sunteti de acord cu folosirea lor de catre ratioetrevelatio.com     Detalii