Il diavolo e l'acquasanta : frate Giorgio Martinuzzi, fondatore del Principato di Transilvania

Categorie:

50,00 lei

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp

Descriere

Giorgio Martinuzzi Utyeszenics (1482–1551), meglio conosciuto come Frate Giorgio, fu vescovo di Várad (Oradea), primate d’Ungheria, cardinale, sommo tesoriere, giudice supremo, comandante militare, luogotenente regio in Ungheria e in Transilvania. Fu geniale, ambizioso e astuto, fu uno statista abile, potente e lungimirante; secondo alcuni storici e suoi contemporanei fu invece un personaggio diabolico, avido di ricchezze, intrigante e dispotico. Nato in un castello della Dalmazia, dopo un’esperienza monastica vissuta in Ungheria e in Polonia Giorgio Martinuzzi ricoprì alti incarichi ecclesiastici, amministrativi e militari nel Regno d’Ungheria di Giovanni I Zápolya e in Transilvania, alla corte della
regina Isabella Jagellone. Il suo obiettivo politico fu quello di tenersi in equilibrio tra le due grandi potenze dell’epoca, quella asburgica e quella ottomana, al fine di salvaguardare l’integrità territoriale del regno magiaro. Paradossalmente, però, la sua politica fece sortire l’effetto contrario: la nascita del Principato di Transilvania con la conseguente tripartizione dell’Ungheria.

Caracteristici

An apariție: 2020

Pagini: 380

Format: 145 x 205

ISBN: 978-606-9659-08-3

Despre autor

Adriano Papo si è laureato in Ingegneria chimica e in Storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha conseguito il PhD in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Szeged. È membro estero dell’Accademia Ungherese delle Scienze. Ha fondato e presiede l’Associazione Culturale Italoungherese «Pier Paolo Vergerio».
Gizella Nemeth Papo si è laureata in Storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha fondato e presiede il Centro Studi Adria–Danubia.

Recenzii

Nu există recenzii până acum.

Fii primul care adaugi o recenzie la „Il diavolo e l’acquasanta : frate Giorgio Martinuzzi, fondatore del Principato di Transilvania”

Adresa ta de email nu va fi publicată. Câmpurile obligatorii sunt marcate cu *

Cookie-urile ne ajuta sa va oferim servicii mai bune. Prin folosirea site-ului, confirmati ca sunteti de acord cu folosirea lor de catre ratioetrevelatio.com     Detalii